Finance
Department
Scope:
"Maximizing shareholder value" - Vigilare e garantire
che siano rispettati i requisiti fiscali, contabili, civilistici
Responsabile Amministrativo*
Scope
Assicurare la
regolarità, la qualità e la tempistica dei dati contabili, di bilancio
civilistico e gestionale e dei report interni ed esterni. Supervisionare il
rispetto della compliance fiscale.
Responsabilità principali
Collaborare
alla corretta gestione amministrativa e civilistica della Società.
Operare nel
rispetto delle direttive ricevute, dei piani approvati, delle politiche e
procedure aziendali e di gruppo.
Compiti principali
Conoscere gli
obiettivi e le politiche aziendali e di gruppo
Collaborare con
la Direzione partecipando alla preparazione dei budget e redigendo rapporti di
analisi e di processi aziendali quando richiesti.
Ottimizzare
l’utilizzo dei sistemi contabili affinché rispondano ai fini informativi
aziendali e di gruppo, civilistici e fiscali di norma.
Apportare la
necessaria competenza fiscale, civilistica e societaria.
Mantenere il
costante aggiornamento su tutta la materia di competenza e applicare tecniche,
metodi e sistemi contabili, informativi e di organizzazione approvati.
Provvedere
nell’area dell’Amministrazione del personale, alla contabilizzazione dei costi
del personale e dei costi connessi (viaggio etc.)
Redigere le
dichiarazioni fiscali, i bilanci annuali civilistici e le relative
relazioni.
Effettuare il
controllo di gestione provvedendo alla preparazione mensile dei bilanci e dei
forecast relativi eseguendo personalmente le scritture di assestamento previste
e redigendo le note informative necessarie al DAF per le relazioni periodiche.
Divulgare al
proprio settore e agli altri settori aziendali gli aggiornamenti delle
normative, delle politiche e procedere aziendali e di gruppo che hanno riflesso
sulle attività comuni e collegate.
Rapporti interfunzionali
La funzione
coordina e supervisiona i cicli attivo e passivo, la
tesoreria e con la contabilità generale e concorda le opportune modifiche ai sistemi contabili e alle procedure
adottate per ottimizzare i risultati e l’affidabilità del lavoro svolto dalle
altre direzioni. Si interfaccia inoltre con gli altri enti per ottenere tutte
le informazioni di loro competenza per la redazione del budget, del forecast e
per la consuntivazione delle chiusure periodiche e annuali.
Si interfaccia
inoltre con la propria Direzione per ottenere le opportune informazioni in
relazione alle politiche aziendali e per riportare i risultati del proprio
operato.
Skills
La funzione deve possedere
conoscenza dei temi fiscali e civilistici, avere un’ottima conoscenza delle
procedure contabili e dei principi applicabili, deve interfacciarsi con le
altre Direzioni aziendali al fine di
conoscere i dettagli delle operazioni da loro svolte per garantirne la corretta
ed efficace contabilizzazione, deve tenere a disposizione degli organismi
aziendali tutte le informazioni di carattere fiscale e civilistico e tutta la
documentazione relativa alle dichiarazioni periodiche cui la società è tenuta.
Deve provvedere a redigere l’archivio
documentale di tutto il reporting verso altre funzioni aziendali e verso
l’esterno e vigilare affinché tale archivio sia sempre completo, fruibile e
ordinato.
Deve conoscere e saper applicare
le procedure di consolidamento** dei dati dei gruppi societari, deve conoscere e
saper gestire i sistemi informativi utilizzati per il consolidamento. Deve
garantire l’omogeneità dei dati consolidati anche procedendo alla conversione
fra diversi principi contabili, deve altresì vigilare affinché le società consolidate
delle quali non detiene il diretto controllo sul sistema contabile applichino
correttamente le policy di gruppo al loro interno e si uniformino direttamente
ai principi contabili generali ove questi non siano in contrasto con la
normativa nazionale applicabile.
La funzione deve altresì
supportare tutte le altre direzioni, oltreché la propria, nella gestione di
eventi straordinari e garantirne la correttezza sia dal punto di vista
contabile sia anche dal punto di vista documentale.
Deve altresì possedere la
necessaria competenza per redigere in proprio o concorrere alla redazione delle
policy contabili, ed interfacciarsi poi con gli internal ed external auditors
al fine di validare le procedure e i sistemi di controllo adottati, e per
concordare e vigiliare sull’applicazione dei controlli occorrenti a garantire
correttezza e affidabilità dei dati contabili.
* come riferimento in una PMI
** se rilevante
** se rilevante
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