martedì 29 dicembre 2015

Strategie di crescita - aumento dei ricavi

Spesso le aziende o i gruppi anche multinazionali, che voglio diventare leader di mercato si concentrano sull'aumento dei ricavi o dei volumi di vendita. Questa strategia diventa presto controproducente e mette a rischio la stessa sopravvivenza nel lungo termine.

In conseguenza di ciò si mettono in atto o si permettono una serie di politiche di prezzo molto aggressive di cui faranno le spese i profitti. Di solito queste politiche incontrano l'immediato il 'favore' della forza vendita che le ritiene necessarie sponsorizzandone il ricorso con la difficoltà di trovarsi a praticare prezzi 'notevolmente distanti da quelli di mercato'. Tuttavia, il risultato è spesso quello di affrontare una spirale di “guerre di prezzo” finalizzate al solo raggiungimento degli obiettivi in termini di volumi a scapito del profitto. Tornare sui propri passi da questa strategia è estremamente difficile.

Nel lungo termine solo la crescita che si basa su innovazione e qualità conta davvero.

giovedì 26 novembre 2015

Gli scostamenti nel Budget


Oltre che per chiarezza ma anche al fine di evitare fraintendimenti, riporto le principali formule per calcolare gli scostamenti nei budget.