domenica 30 settembre 2012

Job description: Responsabile Amministrativo * [italiano]


Finance Department
Scope:
"Maximizing shareholder value" - Vigilare e garantire che siano rispettati i requisiti fiscali, contabili, civilistici

Responsabile Amministrativo*
Scope
Assicurare la regolarità, la qualità e la tempistica dei dati contabili, di bilancio civilistico e gestionale e dei report interni ed esterni. Supervisionare il rispetto della compliance fiscale.

Responsabilità principali
Collaborare alla corretta gestione amministrativa e civilistica della Società.
Operare nel rispetto delle direttive ricevute, dei piani approvati, delle politiche e procedure aziendali e di gruppo.

Compiti principali
Conoscere gli obiettivi e le politiche aziendali e di gruppo
Collaborare con la Direzione partecipando alla preparazione dei budget e redigendo rapporti di analisi e di processi aziendali quando richiesti.
Ottimizzare l’utilizzo dei sistemi contabili affinché rispondano ai fini informativi aziendali e di gruppo, civilistici e fiscali di norma.
Apportare la necessaria competenza fiscale, civilistica e societaria.
Mantenere il costante aggiornamento su tutta la materia di competenza e applicare tecniche, metodi e sistemi contabili, informativi e di organizzazione approvati.
Provvedere nell’area dell’Amministrazione del personale, alla contabilizzazione dei costi del personale e dei costi connessi (viaggio etc.)
Redigere le dichiarazioni fiscali, i bilanci annuali civilistici e le relative relazioni.
Effettuare il controllo di gestione provvedendo alla preparazione mensile dei bilanci e dei forecast relativi eseguendo personalmente le scritture di assestamento previste e redigendo le note informative necessarie al DAF per le relazioni periodiche.
Divulgare al proprio settore e agli altri settori aziendali gli aggiornamenti delle normative, delle politiche e procedere aziendali e di gruppo che hanno riflesso sulle attività comuni e collegate.

Rapporti interfunzionali
La funzione coordina e supervisiona i cicli attivo e passivo, la tesoreria e con la contabilità generale e concorda le opportune modifiche ai sistemi contabili e alle procedure adottate per ottimizzare i risultati e l’affidabilità del lavoro svolto dalle altre direzioni. Si interfaccia inoltre con gli altri enti per ottenere tutte le informazioni di loro competenza per la redazione del budget, del forecast e per la consuntivazione delle chiusure periodiche e annuali.
Si interfaccia inoltre con la propria Direzione per ottenere le opportune informazioni in relazione alle politiche aziendali e per riportare i risultati del proprio operato.

Skills
La funzione deve possedere conoscenza dei temi fiscali e civilistici, avere un’ottima conoscenza delle procedure contabili e dei principi applicabili, deve interfacciarsi con le altre Direzioni aziendali al fine di conoscere i dettagli delle operazioni da loro svolte per garantirne la corretta ed efficace contabilizzazione, deve tenere a disposizione degli organismi aziendali tutte le informazioni di carattere fiscale e civilistico e tutta la documentazione relativa alle dichiarazioni periodiche cui la società è tenuta.
Deve provvedere a redigere l’archivio documentale di tutto il reporting verso altre funzioni aziendali e verso l’esterno e vigilare affinché tale archivio sia sempre completo, fruibile e ordinato.
Deve conoscere e saper applicare le procedure di consolidamento** dei dati dei gruppi societari, deve conoscere e saper gestire i sistemi informativi utilizzati per il consolidamento. Deve garantire l’omogeneità dei dati consolidati anche procedendo alla conversione fra diversi principi contabili, deve altresì vigilare affinché le società consolidate delle quali non detiene il diretto controllo sul sistema contabile applichino correttamente le policy di gruppo al loro interno e si uniformino direttamente ai principi contabili generali ove questi non siano in contrasto con la normativa nazionale applicabile.
La funzione deve altresì supportare tutte le altre direzioni, oltreché la propria, nella gestione di eventi straordinari e garantirne la correttezza sia dal punto di vista contabile sia anche dal punto di vista documentale.
Deve altresì possedere la necessaria competenza per redigere in proprio o concorrere alla redazione delle policy contabili, ed interfacciarsi poi con gli internal ed external auditors al fine di validare le procedure e i sistemi di controllo adottati, e per concordare e vigiliare sull’applicazione dei controlli occorrenti a garantire correttezza e affidabilità dei dati contabili.

* come riferimento in una PMI
** se rilevante

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