lunedì 13 febbraio 2012

Il Business Plan, il piano di marketing

Il piano di marketing costituisce una delle sezioni più importanti del business plan. In particolare, lo scopo della sezione è quello di spiegare in che modo la futura impresa intenda sfruttare le condizioni di mercato per promuovere le vendite.

La comprensione del business e la seguente definizione di una strategia di marketing sono i presupposti essenziali per affermarsi. Molte aziende che potevano contare su un prodotto valido non sono riuscite ad affermarsi a causa di una strategia di marketing sbagliata o addirittura inesistente. Per questo motivo i potenziali finanziatori esaminano con molta attenzione la sezione del business plan dedicata al marketing.

Il piano di marketing si può presentare nelle più svariate forme, a seconda del tipo di impresa e della complessità del mercato, ma il suo contenuto deve essere mirato al lettore che deve poter verificare l'aderenza del piano alle sue esigenze. Così l'istituto di credito privilegerà gli aspetti che garantiscono un sicuro apporto di capitali all'impresa, mentre un possibile investitore di venture capital potrà apprezzare meglio il rapporto rischio/remunerazione.

Alcuni degli argomenti principali che dovrebbero essere trattati in questa sezione sono:
•     definizione del mercato e opportunità di inserimento
La sezione che precede il piano di marketing presenta una descrizione del prodotto o servizio proposto. 
•     concorrenza e altri fattori esterni
Un fattore da prendere in considerazione é rappresentato dalle condizioni di mercato esistenti nell'ambiente in cui opera l'impresa. E' opportuno non dimenticare l'influenza di fattori esterni, quali la normativa esistente.
•     startegia di marketing
Dove si definisce l'utilizzo delle leve del marketing (distribuzione, pubblicità, prezzo e packaging...) per il periodo coperto dal business plan.

1 commento:

  1. ...che poi esplose quelle leve del mix di marketing diventano:logistica,prodotto, marca, imballaggio/confezione, assistenza, prezzo,distribuzione, forze di vendita, pubblicità, promozione,relazioni pubbliche;-)

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