venerdì 17 febbraio 2012

BP, Il piano di marketing / il posizionamento strategico

Il posizionamento strategico di una impresa ma anche di un prodotto/servizio è un concetto complesso ed è la risultante di scelte in relazione a fattori ambientali, competitivi, culturali, situazionali e interpretativi. Questi fattori, se debitamente interpretati, costituiscono la premessa per definire come operare e/o agire in una data attività.

L'identificazione del business di riferimento rappresenta il primo passo per definire il corretto posizionamento. Bisogna innanzitutto distinguere il core business dai business laterali o secondari. I singoli business possono poi essere analizzati usando varie matrici che combinano i differenti  elementi che si vogliono analizzare, per esempio:

•     prodotti/gruppi dei clienti serviti
•     funzioni d’uso/clienti
•     prodotti/tecnologie impiegate
L'attrattività di un business è la conseguenza di una valutazione di diversi fattori fra loro integrati. I fattori che vengono comunemente considerati per valutare l'attrattività del business sono:
•     la concorrenza
•     i fattori di mercato
•     i fattori economici/finanziari
•     i fattori ambientali
Alcuni elementi da analizzare possono essere:
•     barriere all’entrata/uscita
•     alti investimenti in R&S
•     livelli dei margini unitari
•     impatto ambientale
•     alta influenza normativa
•     ciclo di vita dei prodotti
•     impatto della logistica
•     evoluzione della tecnologia
•     fluttuazione prezzi materie prime
•     tipo di qualità del servizio alla clientela...

A questo punto la definizione del mercato di riferimento per poter analizzare il grado di competitività di un'azienda viene effettuata utilizzando fattori discriminanti quali:
Struttura della domanda e della offerta:
            Domanda (market environment)
                       dimensione del mercato
                       trend futuri
                       analisi quantitativa e qualitativa della domanda
            Offerta (competitive environment)
                       struttura competitiva  (v. Porter)
                                   poteri dei fornitori
                                   potere dei clienti
                                   nuovi entranti
                                   intensità della concorrenza
                                   prodotti sostitutivi
                       strategia competitiva
                                   prezzi
                                   prodotti
                                   promozioni/pubblicità
                                   canali distributivi
I principali fattori critici di successo sono:
•     immagine presso i mercati finanziari
•     reputazione tecnologica presso i clienti
•     identificazione del rischio in offerta
•     alte competenze possedute da uomini chiave
•     alto livello di flessibilità (time to market e leva operativa)
•     capacità di integrare le varie funzioni
•     sistemi informativi sofisticati...

Dopo aver raccolto le informazioni sull'attrattività del business e sulla competitività dell'azienda è necessario procedere ad una valutazione degli stessi in termini di punteggio rispetto ad una griglia di valutazione. La ponderazione dei punteggi aiuta a determinare un punteggio globale relativo tramite l'ausilio di strumenti come la matrice attrattività/competitività e la SWOT analisi.

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