venerdì 6 gennaio 2012

LBO e Covenant

Leveraged buy-out (L.B.O.) significa acquisizione attraverso debito. In sostanza tale procedura consiste in una complessa serie di operazioni finanziarie volte all’acquisto di una società. Solitamente a promuovere offerte di questo tipo sono le società di private equity (PE).

Il leveraged buy-out prevede la creazione di una società veicolo (newco) nella quale affluiscono le risorse finanziarie dell’offerente: equity (capitale) ed indebitamento (leverage).

Di norma, la società newco, in base al contratto di finanziamento stipulato, calcola periodicamente alcuni indici sintetici (ie. covenant) quali ad esempio:

• rapporto tra indebitamento finanziario netto e EBITDA
• rapporto tra EBITDA/interessi passivi
• rapporto fra flussi di cassa operativi e servizio del debito
• rapporto fra indebitamento finanziario netto e patrimonio netto
• capex (limite massimo spesa)
....etc.

Questi indici sono necessari in primo luogo per fornire alle banche (pool) un informativa sintetica sulla capacità della società di rispettare gli impegni presi e cioè nella generazione di sufficienti flussi di cassa a copertura delle rate del finanziamento, sia come possibile determinante del costo del debito (tasso d’interesse di riferimento + spread) , variabile a seconda del rischio percepito. Di solito si stabiliscono soglie al di la delle quali scattano o benefici (riduzione dello spread) o malefici (aumenti) per la società, senza citare ovviamente i casi di default. In quest'ultimo caso, se il default non è grave e sistematico, normalmente è prevista una fase di (ri)negoziazione che prevedere la rischedulazione del debito oltre da un costo una tantum aggiuntivo (waiver fee) da corrispondere alle banche finanziatrici.

La parola “Covenant” risale al verbo latino convenire che originariamente significa "accordo formale e vincolante". Nell'attuale accezione finanziaria tale accordo intercorre tra un'azienda e le sue banche finanziatrici (pool): per tutelarsi infatti da una gestione "disinvolta" dei finanziamenti accordati vengono poste clausole vincolanti che l'azienda è tenuta a rispettare, pena il ritiro del finanziamento o la sua rinegoziazione obbligatoria a condizioni meno favorevoli.

Nessun commento:

Posta un commento